Discussione: Aeroshark
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Vecchio 22 settembre 24, 16:17   #8 (permalink)  Top
staudacher300
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Assolutamente si.
Una bolla di separazione aumenta la resistenza del profilo; se arretrata sul profilo crea una zona d'ombra che rende sordi gli alettoni; obbligando l'aria a girare intorno ad essa anticipa lo stallo.
Un rivestimento del genere riduce la presenza di bolle di separazione e quindi aumenta l'efficienza, la sensibilitá ai comandi e ritarda gli stalli.
In che misura dipende dalla situazione precedente alla modifica.
Nel mio piccolo le esperienze fatte con l'installazione di turbolatori sugli alianti mi ha permesso di toccare con mano i miglioramenti che hanno permesso di rendere assolutamente volabili dei modelli che del loro non lo erano. In quelli che vanno giá bene i miglioramenti sono lo stesso evidenti ma in maniera piú ridotta.
negli aerei di linea dove il volo é al 90% in assetto lineare gli interessa piú ridurre i consumi che altro.
Claudio
La sapevo cosi anche io, così come sapevo della possibiltà di adottare i cosiddetti denti di sega subito davanti alle superfici mobili.
Il punto però é che, se ho ben capito, qui siamo in presenza di una rugosità diffusa su tutta la superfice,, decisamente inferiore in termini di spessore rispetto al turbolatore. Comunque penso anch'io che sarebbe positiva in termini di manovrabilità.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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