Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica...
Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo...
Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale.
Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea. |
Ormai è tutto inutilmente complicato......
Anche ora servono delle ore minime per rinnovare una licenza.......12 ore nel secondo dei due anni.....
....se non le hai devi fare un paio di ore con un istruttore e poi il ceck di un ora.....
..in realtà per essere adeguatamente allenato. dovresti fare almeno 20/25 ore anno..
.....se avevi un primo grado è da considerare perso......mentre un secondo si può riattivare con un certo numero di ore di volo concordate con Enac.....