Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 24, 18:36   #5 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Fino a novembre gli esami non cambieranno....
Non è, purtroppo, l'unica attività in cui invece di un rinnovo devi rifare corso ed esami....
....per i vari patentini per il trattore, motosega, decespugliatore, uso di fitofarmaci....ecc....ecc..... è sempre stato così.......
Per le licenze di volo invece devi solo fare un controllo con un istruttore/esaminatore......

Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica...

Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo...

Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale.
Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando