Premessa: foto1 dovrò smontare la testa di questo OS 52 FS Surpass usato, perche è arrivato con quel deflettore a 90° colore bluastro; ciò significa che questo motore ha scaldato, quindi dovrò controllarmi le valvole se sono inchiodate, poi il cilindro se è diventato di quel colore.
Domanda: qualcuno conosce la temperatura che raggiunge un 4 tempi quando è acceso? perché dovrò scaldarlo inizialmente, per sbloccarlo prima di smontare la testa.
Poi foto2, una bella scoperta. Facendo la preparazione per sbloccare e smontare il motore, ho notato nel tappo del carter e, dentro il carter motore, quel colore che rilascia i depositi dell'olio e, volevo scaldarlo per poi pulirlo con diluente; ma il diluente oltre ad essere infiammabile è un solvente con un sacco di prodotti chimici che potrebbe anche ossidare l'alluminio e prendere fuoco se scaldo.
Allora mi ricordai quando mio nonno che era un coltivatore di limoni mi consigliò come pulire la griglia nuova del barbecue dal grasso della carne che la fa diventare appunto il metallo di quel colore marroncino.
Come potete vedere il tappo del carter, soltanto usando le fresette di feltro, che trovate nei mini trapani, fatti con la lana, quindi di origine animale, che non sono abrasivi come quelle di metallo....... già a freddo hanno quasi sgrassato l'olio indurito, poi scaldando il tappo; vedi in foto3 al 98% proprio sparito, altro che pulitrice ultrasuoni che non fa miracoli.
. I pistoni laterlamente se non sbaglio diventano marrone.
Leggete anche l'allegato cosa sono riusciti a fare col succo di limone!
https://www.lescienze.it/news/2005/0...zatori-584963/