Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Al momento, di sistemi che gestiscono al 100% un Vtol che conosco sono:
OpenAeroVtol
Ardupilot
Inav
dRehmFlight OpenAeroVtol è quello più vecchio. 8bit (lento), non supporta la moderna tecnologia (Oneshot, crsf, telemetria, modifica parametri in volo, autotuning etc etc) e potrebbe avere problemi con alcuni esc, usabile solo in una centralina! Ardupilot è indicato per mezzi in grado di volare autonomi. Abbastanza complicato da configurare, supporta le moderne tecnologie e dispone di autotuning. Non indicato ai neofiti e richiede l'uso di una centralina compatibile. Inav è una di mezzo. Supporta le moderne tecnologie ma è più semplice da configurare rispetto ad Ardupilot. Può volare autonomo ma la qualità del volo non è molto alta rispetto ad Ardupilot(và bene giusto per un failsafe, anche se stanno migliorando questo punto di vista), vasta scelta di centraline compatibili. dRehmFlight è quello più versatile. Può far volare QUALUNQUE COSA ma è difficile da programmare (è esattamente programmazione di Arduino, quindi abbastanza complesso). Molto utile per far volare stramberie di qualunque tipo! Non esiste una centralina pronta all'uso. và creata seguendo le istruzioni... molto DIY! |
Ti ringrazio molto per le informazioni. Ho letto anche la pagina che avevi linkato.
Per motivi di tempo non voglio imbarcarmi in altri progetti troppo complicati da costruire e far volare. Mi è bastato il Pogo (4 versioni...), l'Arado 555, il TRITOL e altri modelli assurdi che non riuscivano memmeno a staccarsi da terra...o dall'acqua (Flying Boot).
Se avessi vent'anni in meno e molto tempo potrei pensare ad Arduino o a un altro software ma per ora resto con OAVTOL che "sospetto" fortemente sia la soluzione più efficace in termini di ore spese per capire come usarlo rispetto ai risultati ottenibili.
Oltretutto per cambiare i parametri di OAVTOL basta avere un foglio di Xcel stampato (come riferimento) e usare i 4 bottoni sulla centralina KK.
Nessun bisogno di computer sul campo di volo. OAVTOL è vecchio e superato ma guardando questi modelli di Ran D. St. Clair, ritengo che per quello che serve a me basta e avanza.
L'unico obiettivo che ho al momento è scoprire se il convertiplano XC-142 può rimanere in hovering senza difficoltà oppure no.
Diversamente recupero i 5 motori, i 5 ESC e i 6 servi digitali per usarli su modelli meno fallimentari.
Grazie ancora.
ettore
https://youtu.be/ZOtVyxwNHQg?si=to0ocpvzsGX2wHOA https://youtu.be/C0qWfxvmm1E?si=5QoxLMrQJZ5YIHyC https://youtu.be/L7Ie9sTB3qk?si=LT6iKoXmOci4h7u5 https://youtu.be/Q4IrqRcS5ZE?si=4xBqdJMU2Iga-IP4