quanto detto sopra sopra è aberrante; dal punto di vista tecnico su centraline Ardupilot con firmware per elicottero tradizionale, tra fb e fbl cambia soltanto se non ricordo male l’assenza del controllo proporzionale (mi sembra), assente in fb e presente in fbl in quanto tale compito lo assume la meccanica; dall’altro canto, viceversa, a differenza di quel che si pensa, se l’elicottero è grosso, mettendo i comandi dolci, è possibile pilotarlo senza elettronica e senza fb meccanica; questo avviene sovente sui multipla per chi non vuole noie con l’elettronica; in sintesi, la fb non fa altro che ammorbidire e stabilizzare il rotore ma non è una bomba che può fare reazione con l’elettronica eventualmente, basta settare il tutto in modo dovuto secondo le combinazioni fb senza elettronica, fb ed elettronica, fbl senza elettronica (solo per modelli multipala grandi, riproduzioni stabili a bassi giri), e fbl più elettronica, soluzione migliore ad oggi, sempre dopo che è ben settata l’elettronica; quel che si deve temere è un settaggio elettronico troppo reattivo rispetto i leverismi meccanici che induce oscillazioni da cui è difficile salvare il modello, successo a me 2/3 volte con fbl realizzate in casa e troppo reattive rispetto ai valori standard delle centraline; se si salva il modello basta abbassare i parametri, oppure avere la possibilità di fare un tuning in volo in tempo reale, come si fa normalmente con i gyro per la coda
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Ultima modifica di flyhight : 10 settembre 24 alle ore 01:09 |