Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Cos'hai usato come longherore? UD da 80g? |
Sì, ho usato l'UD da 80 gr/mq della R&G laminato nello stesso momento della laminazione del rivestimento esterno dell'ala e senza alcuno scasso sull'anima.
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Vorrei anche valutare che le fibre di sostegno non sporgano troppo |
Non sporgono affatto. Toccando l'ala senza guardarla non si riesce a sentire dove è posizionato il longherone in UD. Lo spessore è talmente esiguo da essere praticamente ignorabile.
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti ...e se impregnare direttamente (magari il carbonio si "spettina") o se realizzare un manufatto a parte e poi incollarlo sull'ala. |
Impregnare direttamente porta ad una "spettinatura" dei bordi quasi sicura. Infatti io ho fatto proprio così ed i risultati sono quelli che vedi nelle foto precedenti.
Sul prossimo invece userò dell'UD ancora più sottile (20-25 gr/mq) laminato e catalizzato tra due fogli di cartaforno e poi tagliato a strisce di 2-3 cm di altezza che aggiungero sotto il tessuto di rivestimento delle ali appena prima di posizionare il tessuto stesso sulle anime. Questo per evitare la "spettinatura".
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Complimenti per il modello. |
Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti PS hai usato i pianetti come da progetto? sai che ce sono di altro disegno, sempre progettati da Drela? |
Sì ho usato i pianetti originali. So dell'esistenza di un altro piano orizzontale ma non di un'altra versione del verticale.
Queste sono le foto dell'UD prelaminato: