Discussione: pendio volabile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 24, 20:00   #22 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.983
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
inutile che io continui a scrivere, se non capisci; non è zero metri, riporto:

"MONTE PENNINO (LOC. COMUNE DI NOCERA UMBRA - PG)
Lat
N 43° : 05' : 59''
Lon
E 12° : 53': 00''
Operazioni UAS non consentite quando attiva
Regole dell'aria
All'interno dell'area geografica, quando attiva, sono vietate le operazioni UAS.
Eventuali deroghe possono essere autorizzate da parte di ENAC secondo le disposizioni vigenti contenute nelle circolari ENAC serie ATM.
Per gli orari di attivazione consultare il sito AlP Italia: AIP ITALIA ENR 5.5.3.
L'utente è sempre tenuto a consultare la regolamentazione vigente sul sito ENAC: www.enac.gov.it"

aprendo la ENR 5.5.3. nella riga a noi interessata, riporto precisamente:

"Identificazione - Nome - Limiti laterali: MONTE PENNINO (Loc. Comune di Nocera Umbra - PG) -CIV-
Zona di lavoro aereo/Aerial work area
Circular area centered on 43°05'40"N 012°52'55"E within a 1.0 NM radius.

Limite sup./Limite inf.: 1500ft AGL/SFC

Tipo di attività: Attività aeromodellistica

Note: 1) HR: HJ
2) Attività con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 kg/Activities with aircraft operative take off mass less than 25 kg
3) Classe di spazio aereo/Class of airspace: "G"
4) Aut. Associazione Aeromodellistica Volo in Pendio"

ho riportato rigorosamente i testi; mi scuso per i termini imprecisi usati in precedenza

La atm03 è attiva,
punto 1) HR: HJ che significa Holiday e Job (festivi e feriali)
punto 2) Limite peso: 25 kg
Punto 3) spazio aereo "G". (se fosse stato spazio aereo controllato avresti letto frasi del tipo ATZ di.., CTR di.., Necessario coordinamento con aeroporto di, ecc ecc)
Punto 4) Aut. Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio


leggendo quanto scrive ENAC (quindi non lo ho scritto io):
In alcune zone rosse, istituite per motivi diversi dalla safety, si può invece volare anche in categoria OPEN, previo nulla osta al volo rilasciato dall’Ente/società che a suo tempo ne ha richiesto l’istituzione.


La zona rossa è istituita per attività di aeroclub e lavoro aereo, quindi diversa dalla Safety. Si può volare in Categoria OPEN previo nulla osta al volo rilasciato dall' ENTE(Società che a suo tempo ne ga richiesto l' istituzione.
Indovina chi ne ha richiesto l' istituzione? A pagamento per giunta..



Le cose bisogna saperle leggere.... ENAC non scrive nei documenti ufficiali una parola o una frase a caso. Tutto ha una logica ed un perchè. Ogni documento, ogni frase, ogni parola passa per N revisioni del testo, che durano mesi e mesi. Incluso un periodo di pubblica consultazione per recepire le "eventuali" osservazioni" degli interessati.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando