Citazione:
Originalmente inviato da ranox Non ho capito quale sia la seconda frase.
D-Flight è l' unica fonte per verificare la possibilità o meno di volare con gli UAS in un determinato luogo. Lo usano nell' immediato anche alcune categorie, tipo Elisoccorso per vedere eventuali UAS in volo nelle loro vicinanze.
D-Flight è una partecipata ENAC,ENAV, Ecc..
Se D-Flight dice zero, significa zero, non è un dato interpretabile, è un numero.
Su D-Flight sono riportati anche i Notam con relativi dettagli, proprio allo scopo di fornire in un' unico database tutti le informazioni per chi pilota gli Unmanned.
Seguendo la tua logica ogni campo di volo che per qualche motivo ha una zona ATM03 pubblicata in AIRAC e su D-Flight potrebbe essere utilizzato da chiunque, anche se su D-Flight c'è scritto zero e compare in rosso.
Le (eventuali) zone UAS, aperte a tutti, sono quelle istituite da ENAC, e pubblicate come tali su D-Flight, in base a quanto previsto dall' art 15 del Reg UE 2019/947.
Al momento in Italia ce ne sono un paio. |
dove dici zero; non si può volare secondo te
dflight non è una fonte ma riporta regole in particolare per gli uas in genere sotto i 25kg prese da ENAV senza peraltro come evidenziato sul sito, prendersi alcuna responsabilità; è comodo ma va eventualmente integrato a responsabilità del pilota UAS