Il simulatore è un valido anzi validissimo aiuto a chi si avvicina al ns. hobby.
Naturalmente ci sono delle reali differenze fra un modello volato con il simulatore ed un modello vero...ma i principi di base sono gli stessi e l'utilizzo di questi software aiutano moltissimo.
Per esperienza personale posso dire che tre anni orsono malgrado fossero già 20 anni che volavo con gli aeromodelli e conoscendo la teoria, quando mi decisi ad accostarmi agli elicotteri (Raptor 30) dopo 10 secondi di volo (se così si poteva definire) ho rotto il modello...capii subito che avevo due strade a disposizione: o mi facevo seguire da un istruttore o provavo con il simulatore....mi comprai il Relflight 2 e dopo ore e ore di allenamento riuscii a far volare decentemente un elicottero virtuale...
Bisognava mettere in campo quanto appreso virtualmente. Con la consapevolezza e la paura che un crash sul campo non si poteva ripristinare premendo la barra spaziatrice, riuscii senza difficoltà a tenere in hoovering il mio elicottero pur constatando che determinate reazioni di un modello vero non erano riprodotte nel simulatore.
|