dunque, buongiorno, saltando il discorso proprietà del terreno sul Pennino, di facile interpretazione (non c'entra nulla la stagione venatoria, non sono lì per sparare ai modelli e non ho nemmeno la licenza da caccia, ma attestati UAS oltre che assicurazioni opportune...), passo direttamente a quello più interessante dello spazio aereo, che è golf, quindi non controllato e volabile da qualsiasi mezzo aereo, il quale, avendo voi ottenuto lo spazio segregato, ne consegue che l'aviazione è informata che lì ci sono aeromodelli fino alla quota stabilita di cui riporto sotto;
di solito si fa il contrario: se lo spazio non è golf, si chiede pagando, lo spazio per l'attività aeromodellisti, ma se a voi piace regalare i soldi ad ENAV son ben felice, sono sempre servizi che possono tornare sempre utili a tutti;
è stata quindi l'occasione per crearmi l'utente per accedere ai documenti AIP Italia, come ben detto di libera e gratuita consultazione, da cui, raggirando i vari canonici errori, link non funzionanti ecc., riporto a beneficio di tutti il punto che ci interessa dal documento cui fa riferimento D-Flight, che come detto altro non riporta che i documenti ufficiali di ENAV tramite i vari portali di servizi specifici:
da ENR 5.5.3 ATTIVITA’ DI AEROCLUB E DI LAVORO AEREO:
"Limite sup./Limite inf.: 1500ft AGL/SFC
Tipo di attività: Attività aeromodellistica
Note
1) HR: HJ
2) Attività con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 kg/Activities with aircraft operative take off mass less than 25 kg
3) Classe di spazio aereo/Class of airspace: "G"
4) Aut. Associazione Aeromodellistica Volo in Pendio"
il fatto che ci sono bollenti inquietudini dall'avvento di regolamentazione sopraggiunta negli ultimi anni, è che il modellista medio pensa che facendo richiesta di eventuali spazi aerei, notam temporanei (per una manifestazione del week end ad es.), notam permanenti, pensano di aver comperato il cielo e quel giorno volano solo loro lì fino a tot metri, o al limite un F-16 o l'eliambulanza per ovvie regole che non sto a dire; invece con quei 100 o 1000 euro hanno fatto un favore a comunicare il pericolo riguardo lo spazio aereo, ma non hanno comperato nulla, per fortuna ancora in italia funziona così, e sono tenuti a rispettare le canoniche regole riguardo l'aviazione, precedenze ad altri eventuali mezzi aerei ecc...
quindi se domani vengo su con un aliante, ipotizzando di avere risolto la parte terreno su cui calpesto e quindi parlando solo di spazio aereo, con tutto regolare da parte mia, se mi viene il bel socio aavip salutandomi, posso tranquillamente offrirgli un caffè dal bar più vicino in zona e fare amicizia
__________________
Ultima modifica di flyhight : 27 agosto 24 alle ore 12:31 |