Discussione: pendio volabile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 24, 16:12   #9 (permalink)  Top
ste68
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da A.A.V.I.P. Visualizza messaggio
Le indicazioni "particolari" le trovi su D-Flight.
Ogni volta che si va a volare in un posto è obbligatorio verificare i divieti, le quote permesse ed eventuali prescizioni. Per Monte Pennino D-Flight è molto chiaro, vedi la foto in allegato, presa proprio da D-Flight poco fa.
Su D-Flight trovi l' avviso, se poi vai a verificare. come scritto su AIP ITALIA ENR 5.5.3. (la registrazione è gratuita, si accede dal sito ENAV), trovi tutti i dettagli. Lo trovi esattamente come scritto MONTE PENNINO (LOC. COMUNE DI NOCERA UMBRA - PG). In ENAC sono molto precisi onde evitare malintesi o errate interpretazioni.

Ne consegue che, se non hai alcun rapporto con AAVIP, che è conduttore del sito e dello spazio Aereo Concesso, hai divieto di volo.
I Soci AAVIP hanno ovviamente ricevuto le opportune istruzioni, seguono le regole, obblighi e prescrizioni concordate con ENAC, e sono pertanto autorizzati. Ne più ne meno come qualsiasi altro campo di volo con riserva di Spazio Aereo.



Fermo restando quanto scritto sopra a proposito della verifica quote su D-Flight, che vale su tutto il teritorio italiano, e che per Monte Pennino restringe l' uso dello spazio aereo secondo le regole previste, per maggiore chiarezza direi che: Se non sei Cacciatore, nella stagione venatoria, anche se un terreno non è recintato non puoi accedervi. Resta al buon cuore del proprietario. Ad ogni modo tutto il Monte Pennino è privato. non c'è un metro quadrato di proprietà demaniale, con quel che ne consegue. Se ENAC ha istituito opportuna riserva di spazio aereo in favore di ASD AAVIP lo ha fatto previa verifica dei requisiti. Quindi si, abbiamo un contratto di affitto ed altro, come previsto dalle attuali normative.



L' accesso è chiuso in base a quanto sopra riportato. L' utilizzo dello spazio aereo lo è ancor più, ovviamente per i non aventi diritto/autorizzazione.

Nessuno si scandalizzi, non è il primo ne l' unico pendio privato in Italia.

Per ulteriori chiarimenti: presidente.aavip@gmail.com

Grazie mille delle preziose informazioni, l'uso di d-flight è comunque a me noto.
Probabilmente sbaglio io qualcosa ma non riesco ad accedere alle info di AIP Italia, da qui le eventuali indicazioni "particolari".
Nessuno scandalo, e non servono ulteriori chiarimenti.
Saluti.
ste68 non è collegato   Rispondi citando