Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm non credo che le polemiche aiutino molto, tanto poi ognuno a sua personale ragione, alla fine rimane della stessa idea sua.
Con mono ala intendevo un modello non complicato con disegni facilmente reperibili in internet, poco lavoro per ala e due fogli di balsa e compensato sagomati per la fusoliera.
al contrario del biplano che visivamente è uno splendore ma costruire due ali non è roba di poco conto come pure assemblarlo come si deve con le incidenze adeguate, senza parlare delle riparazioni sacrosante in caso di caduta.
Tanto per cominciare a tagliarsi i pezzi e montarli ce n'è più che a sufficienza per il primo modello self-made. se poi non superi 1500 mm di aa ti puoi sbizzarrire con poca spesa.
Claudio |
Dico anche la mia, ho sentito lamentare un socio in passato che diceva che ARF non era un vero quasi pronto al volo. quindi gli seccava anche montare un ARF, punto primo.
Poi non crediate che partendo da disegno si risparmia tanto, sempre che il modellista crede che partendo da disegno c'è tutto questo risparmio. Se è un modello particolare introvabile allora lo posso capire, se è solo reperibile su disegno. Mi piacciono le ditte che gli mandi il disegno e ti forniscono il materiale già tagliato, un aiutino nel costruire cappottine, naca motore e dettagli, adesso lo da la stampante 3D!
Io certo non l'ho fatto morire il kit dove forniscono anche le incidenze e tutto il necessario per fare un buon lavoro. Mi fa piangere anche lo short kit, due legnetti un botto di soldi e, ti rimane ancora un sacco di materiale da comprare.