Mi ero dimenticato che il fattore di riduzione dell'opera viva è cubica (
eppure lo sapevo!.. mi rifiuto di pensare che la colpa è dell’età
)
Come probabilmente avrai notato dalle foto in cui si vede l'opera viva a poppa del mio veliero il timone è già più grande, quello originale prima delle modifiche che dà statico venisse fuori qualcosa di navigante era tre volte più piccolo e questo abbinato a una lama di deriva ( sicuramente antiestetica) è sufficiente a permettere abbattute e qualche virata(anche se non a livello di una IOM) facendole tenebre un buon grado di risalita della direzione del vento
Progettando lo scafo da zero almeno la derivata piombata può essere evitata ma quello essendo nato come vederlo statico l'unica soluzione per non smantellare tutto lo scafo era quella e poi com'è già notato per il timone che deve essere aumentato anche la chiglia originale dello scafo non offrirebbe superficie che contrasta lo scarroccio dello stesso.
Purtroppo quando si riduce un modello in scala bisogna essere pronti al scendere a dei compromessi la lama di deriva è il timone maggiorato sono tra questi
Come si come si intravede dalla foto la deriva è montata sulla chiglia dello scafo su un supporto mediante due bulloncini così da permettermi di toglierla per mettere la barca sul invaso statico
E in queste due foto vedi la superficie del timone
prima
e dopo
PS per postare le foto di grandi dimensioni ti avevo già risposto la prima volta che lo hai chiesto, guarda bene