Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Provo a darti qualche indicazione anche se, come hanno già scritto altri, non è cosa facile con poche informazioni. Un "TIC" prima di bloccarsi potrebbe essere un problema meccanico come, ad esempio, un ingranaggio rovinato, oppure elettrico dovuto ad un relè con contatti bruciati, una spazzola del motore difettosa o magari semplicemente un contatto ossidato nei connettori. Una prova che puoi fare è quella di scollegare i connettori accessibili e spruzzare un po di WD40 (in questo caso occhio a ricollegare nelle giuste posizioni) oppure smontare il motorino dal blocco ingranaggi e provare a vedere se, agendo sul telecomando, l'albero libero gira o meno. In qualsiasi caso potrebbe essere utile postare una foto del meccanismo di sterzo e dell'elettronica di controllo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Grazie della risposta, qualche precisazione:
il TIC pare legato solamente all'impulso elettrico, non c'è movimento meccanico e poi blocco.
ingranaggio rovinato lo escluderei perchè le ruote dal volante girano e così si sente il rumore a vuoto del motore, penso sia tutto collegato.
la cosa strana ribadisco, è che questo TIC ha cominciato a farlo 5-6 anni fa. Ritirata fuori solo come divertimento per il secondo figlio, a forza di dargli a vuoto sul volante, un giorno provando il telecomando (era già stato provato e NON funzionava come anni fa) lo sterzo e le ruote hanno ripreso a funzionare comandate! salvo poi dopo mezzora tornare al TIC di partenza.
Avevo letto che in circostanze del genere può essere un falso contatto. Ho uno spray quelli da cablaggi antiumidità e tutto, ma onestamente smontando non c'è gran accessibilità e non trovo proprio le varie connessioni nè so bene dove passino. ma magari posso provare a spruzzare e vedere che succede.
ad ogni modo la macchina è questa
https://www.paniate.it/auto-elettric...on-telecomando
il meccanismo di sterzo, anche se non accedendoci non l'ho individuato (diventa impegnativo) è simile a molti altri, una cosa del genere:
https://www.google.com/search?q=mecc...t=gws-wiz-serp
mentre per l'elettronica di controllo non saprei dove si trovi