BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Motorino Sterzo - Strano Problema
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 24, 12:17   #6 (permalink)  Top
nicolap
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Citazione:
Originalmente inviato da Gian44 Visualizza messaggio
Grazie della risposta. Sì, sono consapevole della poca comunanza del mio modello, che è un modello per bambini, non modellismo..

ma per quanto sia ho visto che il sistema "motore-azionamento sterzo" sia abbastanza comune (sempre al mio modello). L'elettronica che ci sta dietro immagino anche.

Ho provato a smontare e risulta poco accessibile, non ho trovato il ricambio giusto, quindi ho desistito. in realtà mi ero arreso a tenermela così già da un po'

Ho voluto chiedere il vostro aiuto, per quanto le informazioni siano frammentarie (dovuto alla mia ignoranza in campo elettronico), proprio perchè comunque mi sembra un comportamento alquanto anomalo, che magari in chi ne capisce almeno qualcosa, può fare accendere una lampadina e/o darmi qualche suggerimento.

insomma da sto "TIC" elettrico senza segni di vita, è ripartito e per ben mezzora il telecompando dello sterzo ha funzionato come fosse nuova!

tutto qui. grazie
Provo a darti qualche indicazione anche se, come hanno già scritto altri, non è cosa facile con poche informazioni. Un "TIC" prima di bloccarsi potrebbe essere un problema meccanico come, ad esempio, un ingranaggio rovinato, oppure elettrico dovuto ad un relè con contatti bruciati, una spazzola del motore difettosa o magari semplicemente un contatto ossidato nei connettori. Una prova che puoi fare è quella di scollegare i connettori accessibili e spruzzare un po di WD40 (in questo caso occhio a ricollegare nelle giuste posizioni) oppure smontare il motorino dal blocco ingranaggi e provare a vedere se, agendo sul telecomando, l'albero libero gira o meno. In qualsiasi caso potrebbe essere utile postare una foto del meccanismo di sterzo e dell'elettronica di controllo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando