Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Dato che il motore deve essere regolato a velocita costante,se voglio provare l'elico a banco,dopo aver ovviamente smontato le pale,c'e il rischio che girando a velocita di regime senza carico meccanico possa danneggiarsi ?
Magari viaggi a velocita eccessiva ?
Altra domanda : immagino che iniziando la manovra di atterraggio occorra fare attenzione a non
abbassare troppo lo stick e provocare un pitch negativo,che provocherebbe una "picchiata piatta".
E' corretto ?
Ancora una : con l'elico fermo a terra,attivando il motore con massimo pitch negativo,c'e' il rischio
di piegare le pale in basso o fare qualche altro danno ? |
Intanto di che dimensioni parliamo? Fa molta differenza fra un classe 100 e un 500, giusto?
Se vuoi provare il modello al banco, supponendo una classe intermedia, 250, intanto devi comunque fissare il carrello al banco BENE, perché il rotore di coda gira e fa il suo, potrebbe anche star fermo se il Gyro non gli dice niente, ma non mi fido.
No, se il motore gira a vuoto non si rompe, ma direi che è inutile tenerlo lì per minuti, a che serve?
Non c'è il rischio di piegare le pale dando pitch negativo perché le pale abbiamo detto che sono smontate, se invece sono montate (mi viene la pelle d'oca a pensarci) l'effetto negativo è uguale a quello positivo, si sollecita il carrello a comprimere o a tirare in maniera anche violenta, secondo il materiale e la robustezza e quanto dura la sollecitazione potrebbe rompersi. Io non farei girare le palle a un elicottero... ;-))
A proposito dell'atterraggio con pitch negativo, si ma è raro che accada, in atterraggio scendi planando e controlli la posizione verticale con il passo, è difficile passare in negativo, certo che se lo fai il modello vien giù come una pietra.