Motorino Sterzo - Strano Problema
Buongiorno a tutti, qualche anno fa comprai una macchina 12V per mia figlia, di quelle che hanno anche la funzione radiocomando.
già qualche anno fa il motorino di sterzo si "ruppe", nel senso che non funzionava più dal telecomando. Ho messo tra virgolette, perchè non essendo un esperto di elettronica pensavo fosse rotto. all'azionamento da telecomando si sente e si sentiva un TIC, segno che un segnale elettrico gli arriva.
Non me ne preoccupai più di tanto, la figlia cresceva e cominciava ad usare la macchina senza telecomando, ma soprattutto ad avere altri interessi che ci hanno fatto "parcheggiare" la macchina in garage.
L'abbiamo ritirata fuori per il nostro secondo bimbo, a cui piace molto, una volta tirata fuori ho constatato che il problema allo sterzo c'era ancora, il bimbo era piccolo, stava a malapena seduto per cui non potevo ancora portarlo in giro nemmeno telecomandato.
Se non chè passano le settimane, la macchina gli piace moltissimo ci sale di continuo e sta i minuti a girare il volante a destra e sinistra stile "warm-up pneumatici" a macchina spenta, o comunque accesa solo coi suoni.
insomma, oggi la accendo, cominciavo gia da qualche giorno a fargli fare avanti e indietro in casa perchè si tiene ben saldo al volante. Pigio quasi per sbaglio (perchè manco provavo più) il pulsante dello sterzo e... funziona! sterza! è tornata ad essere una macchina telecomandata completa! Cogliamo l'occasione subito oggi che è sabato ed andiamo fuori per usarla come andrebbe usata! passa mezzora, nessun problema, gran divertimento.. poi di colpo "TIC" come prima ma nessun movimenti di sterzo.
Pensavo che fosse stato lui con tutti quei movimenti a "smuovere" qualcosa che l'ha fatto ripartire, ma non essendo ferrato in elettronica non saprei dove guardare, ma essendo che è partito e il contatto elettrico c'è, forse qualcosa si puà fare!
Potreste darmi qualche consiglio su cosa fare controllare per avere qualche speranza riparta? mi ero messo il cuore in pace ma dopo questa vorrei fare qualche tentativo.
Vi ringrazio
|