Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Grazie Saxo8v per la tua risposta e scusa anche tu per il ritardo.
Sto riflettendo sulle tue conclusioni.
Scusa ma sensorless o con sensore, per stabilire le tempistiche delle correnti quadre alternate sugli avvolgimenti non è essenziale conoscere la posizione del rotore in ogni caso? Domando eh.
Cioè voglio dire (ma sicuramente mi sbaglio): i sistemi per conoscere la posizione del rotore possono essere diversi ma essa non è un parametro imprescindibile per un motore brushless? |
corretto, ma come ti han scritto, ci sono metodi eleganti e precisi e metodi meno precisi. I precisi sono con i sensori, che leggono con precisione la posizione del motore e ti consentono di comandarlo in maniera molto puntuale. L'altro sistema è quello di leggere le tensioni indotte sulle altre spire non alimentate. Questo rende difficile comandare il motore in determinate situazioni: spesso negli avviamenti con pochissima corrente il motore si impunta (cogging). Dipende dall'utilizzo. Se devo fare sparate nei piazzali o saltare nei fossi a bomba, non mi importa di queste limitazioni, ma se devo fare scalate a bassa velocità o guidare un rwd, anche questi impuntamenti possono dare fastidio.
Non ci giurerei, ma secondo me con i sersorless non puoi nemmeno avere tutte le regolazioni in fase di erogazione tipo anticipo variabile e queste cose da esigenti
Come al solito la differenza la fa il prezzo...
Sono ignorante in barche, ma quella mi pare proprio un caso da sensorless.