Torno in argomento su questa datata discussione concernente al trasporto di aeromodelli. Negli ultimi anni le dimensioni dei modelli sono cresciute praticamente del doppio rispetto a quando ho iniziato io, nei primi anni 80 il modello "grande" di tutti i fine settimana era il pluri con il 60, cerano già alcuni aeromodellisti che avevano modelli oltre i 2 metri ma erano veramente pochi.
Più o meno nel 90 avevo fatto una specie di Middle Stick da 2 metri e stava tranquillamente su una berlinetta dell'epoca, poi però la costruzione di un modello a ventola intubata con quasi 2 metri di fusoliera e la nuova macchina:
(avevo solo questa macchina....)
mi hanno costretto a trovare una soluzione atta al trasporto degli aeromodelli.
l'unica soluzione era dotare il Suzu di gancio e trovare un rimorchio.
Guardando gli annunci di cose usate (all'epoca non c'era internet e le cose usate le cercavi su settimanali tipo "L'occasione" "Busines", "ecc."), ho visto l'annuncio fi un carrello tenda usato e la cui tenda era stata rovinata, oltretutto l'inserzionista era a pochi km. da casa.
Io e mio papà, contattato l'inserzionista, andammo a vedere il rimorchio in questione che era un carrello tenda con un cassone in lamiera di 205 x 140 cm. mancava la copertura che in realtà era il tetto della tenda, ma la cosa più importante era che l'omologazione non era come "carrello tenda" ma "traporto di attrezzature sportive".
Perfezionato l'acquisto (era il 1991) portai a casa il rimorchio a cui ho fatto un coperchio in legno e vetroresina, imperniato verso il timone, in modo da avere la massima comodità per caricare i modelli.
Inoltre all'interno gli avevo messo delle guide per fermare i supporti per gli aeromodelli, una cassetta in legno con l'attrezzatura da portare al seguito, un carrello con batteria da 12V, pompa per miscela, pannellino per l'avviamento e tanica della miscela. inoltre sul tetto del cassone ho installato un elegante portapacchi della VW Passat I serie (inizialmente era solo a scopo ornamentale.
(in queste immagini è privo di portapacchi, targa, chiusure e catarifrangenti in quanto lo avevo appena riverniciato)
(il portapacchi è poi servito per fermare modelli grandi che non entrano nel rimorchio)
-Segue-