Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 24, 00:25   #1 (permalink)  Top
Andrea c.
User

Data registr.: 05-07-2024
Motororizzare piccola attrezzatura per pesca

Salve a tutti.
Prima di scrivere ho cercato qua e la nel forum ma non ho trovato nulla che corrisponda alla mia necessità.

Cercando di sintetizzare il più possibile, voglio motorizzare un palamito a vela. non mi serva ne che sia comandabile ne che abbia una spinta per fare sci d'acqua. mi serve per dargli quel minimo di spinta in più per quando il vento è sotto i 4kn (velocità mimina con cui mi esce da solo) oppure se ci sono crolli improvvisi di vento prima che abbia fatto uscire tutta l'attrezzatura. Come detto non mi serve usare il telecomando. mi serve solo accendere il motore e, volendo fare i fighi, usare un temporizzatore che dopo un'ora (+o-) mi stacca l'alimentazione. preferibilmente vorrei un motore già munito di elica da mettere sott'acqua e via.

Cercando qua e la ho visto che ci sono due tipi di motore così.
1)con spazzole (tutto molto più semplice, meno costoso, ma l'unico motore che ho trovato sembrerebbe che si rompa in media dopo due utilizzi).

2) brushless, più costosi, più complessa la costruzione, ma più duraturi e con più scelta di motori

Per il brushless, avrei trovato (se ho capito bene il funzionamento), un motore da 12v. l'esc deve essere da 12v o va bene anche uno da 5? e la batteria, deve essere anche lei da 12 o la posso mettere inferiore (7.2v).

premesso che posso aver detto castronerie, è ovvio che se avete consigli su materiale e\o metodologie sono bene accette

Grazie in anticipo.
Andrea
Andrea c. non è collegato   Rispondi citando