Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 24, 19:52   #28 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 782
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Riapro i battenti della fabbrica dopo lunghi mesi di inattività (solo modellistica però ).

Per ricominciare, riprendo in mano questo progetto ancora troppo indietro nello sviluppo impostando i comandi dei piani di coda.

Dato che il progetto della Balsa USA prevedeva dei bowden mentre l'originale sfoggiava i comandi push-pull tipici dell'epoca, in favore dell'originalità ho scelto di installare questo sistema, sapendo che avrei dovuto adattarlo un po' alla struttura del modello. Forse non sarà particolarmente fedele, ma comunque meglio dei tubi di plastica.

Per cominciare, ho dovuto scegliere dove posizionare il servo per il profondità. Da questo servo devono partire 4 cavetti che devono uscire dalla fusoliera attraverso il traliccio e poi due devono attraversare da parte a parte anche il piano di coda.

Per aver accesso facile al servo e poterlo smontare, e anche per avere una posizione di uscita dei cavetti dalla fusoliera abbastanza realistica, ho fatto con la stampante 3D un supporto che poi ho fissato con delle viti






Il passaggio successivo era far passare i cavetti in modo che non interferissero con il traliccio del piano di coda e della fusoliera. Una volta stabilito dove mettere le squadrette di comando, ho fatto dei piccoli telaietti in balsa e compensato da 0.4 in corrispondenza dei passaggi dei cavi attraverso la struttura. Questi serviranno a sostenere il solartex in queste zone dove ci sono le asole entro le quali scorrono i cavi.

Stessa cosa, ma un po' più semplice con solo due cavi, per il comando del direzionale.









Anche il posizionamento del serbatoio é stato fatto. Per questi modelli, visto che il motore é dotato di pompa per il carburante, scelgo la posizione più bassa, appoggiandolo alla struttura attraverso una base di compensato sulla quale fisso il serbatoio con i velcro e soprattutto con qualche giro di scotch



Sul parafiamma ho incollato un listello sotto il quale la parte inferiore della base va ad incastrarsi e poi le due viti sul posteriore fanno il resto




Il servocomando del gas motore ha trovato posto sulla stessa basetta del direzionale e sul davanti ho fatto sporgere il tondino che serve per chiudere l'aria per l'avviamento motore a freddo.




Per il momento é tutto. Sto pensando a come fare per il movimento degli alettoni.

Buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando