Citazione:
Originalmente inviato da quenda Ho letto il messaggio e ho capito poco. Colpa mia al 100%.
Credo di sapere che la CMA (Corda media alare) è una linea retta parallela alla corda alare, giusto?
La posizione esatta della CMA deriva solo da calcoli geometrici applicati alla pianta alare o dipende in qualche modo anche dal profilo alare?
e |
Una volta determinata con vari semplici metodi, geometrici o aritmetici, la lunghezza della CMA e sapendo che questa CMA deve trovarsi in corrispondenza al baricentro dell'intera superficie della semiala, se la pianta alare è complessa, cioè composta da più trapezi o ellittica o delimitata da qualsiasi tipo di curva, rimane il problema di come posizionare il segmento che la rappresenta sulla pianta alare parallelamente alle corde. Due numeri sparati a caso: apertura semiala 10, posizione del CG della superficie della semiala a 4 dall'asse del velivolo, lunghezza della CMA 3. A questo punto sono in grado di tracciare un segmento lungo 3 a distanza 4 dall'asse del velivolo. Ma se 3 non coincide con la corda della pianta alla stessa distanza dove saranno gli estremi del segmento 3 rispetto al BE o al BU in quella posizione ? Se fino a qui è tutto chiaro la conclusione è semplice: il 25% del segmento che rappresenta la CMA coincide col 25% della corda effettiva dell'ala alla distnza 4.
Sempre disposto a ulteriori chiarimenti se necessario o a aperte e vivaci discussioni.
P.S. il profilo incide solo nella scelta del punto della corda CMA piazzata come descritto, assieme a altre considerazioni sulla geometria del modello.