Eccoci di nuovo. Proseguiamo per ciò che riguarda il regolatore.
Lo ZTW Mantis HV G2 prima di essere utilizzato (le impostazioni di fabbrica sono settare per un uso standard di motori brushless per aerei ad elica) deve essere “istruito” per la corsa del gas da 0 a 100 (min. /max.) per ottimizzare la curva di accelerazione. Per fare questo è sufficiente accendere prima la radio e posizionare lo stick dell'acceleratore in posizione max. (100%). Collegare quindi la batteria all'ESC e attendere circa 2 secondi dopodichè il motore emetterà due segnali acustici: a questo a questo punto si dovrà riportare lo stick dell'acceleratore nella posizione minima (0%); la riuscita dell’operazione di rilevazione della corsa del gas sarà confermata da un nuovo segnale acustico. Questa procedura di calibrazione è simile a praticamente tutti gli Esc ma è fondamentale per una giusta modulazione della potenza del motore. Infine vorrei spendere ancora due parole sulla comodità dell’app Android che con il modulo bluetooth risulta facile ed intuitiva e sempre a portata di mano. Il modulo bluetooth può essere lasciato collegato al regolatore anche in volo ma io sono dell’opinione che meno elettronica si porta in volo meglio è, quindi lo tolgo.
Infine una cosa importante che riguarda il funzionamento di un motore a 28 poli (o più) come il Dualsky GA6000: qualcuno mi ha chiesto se il mio motore passando da 0 a 100% il gas aveva dei sussulti o comportamenti a singhiozzo: come ho già risposto in privato io non ho al momento constatato simili problematiche ma per sicurezza mi sono informato da Dualsky direttamente la quale mi ha gentilmente risposto che questi "disturbi" non sono malfunzionamenti del motore ma si posso verificare se non si utilizzano regolatori di ultima generazione che abbiano processori a 32 bit. E infatti il mio ZTW Mantis soddisfa proprio queste necessità e va molto bene...
|