Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 24, 14:59   #69 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Mi è capitato di rivedere questa discussione che mi porta 19 anni indietro, con qualche rimpianto per gli anni passati ma con un po di esperienza in più e metodi di lavoro più attuali.
Su un'ala a trapezio semplice, ho sempre usato il sistema della triangolazione, descritto nei primi commenti e non ho mai avuto problemi ma per forme complesse, ali ellittiche, ali a rastremazioni multiple, ecc., ora mi affido ad un programma CAD (Rhinoceros nel mio caso) che mi permette di trovare il punto di divisione della superficie totale dell'ala, indipendentemente da forma e dimensione e quindi fregandomene di corde medie, corde aerodinamiche, ecc.
In pratica, grazie alle tante opzioni offerte dai moderni strumenti di disegno tecnico, posso trovare il CG voluto, dividendo perpendicolarmente la superficie totale al 30%, 33% o 35%, come preferisco, ottenendo così l'esatto punto di centraggio statico
Ciò farà rizzare i capelli ai soliti iperteoricipocopratici ma posso affermare con cognizione di causa (avendolo testato e provato sui miei modelli) che funziona. Sul mio Diana 3 (ala ellittica, linea di mezzeria ellittica... tutto un ellisse...) 12 Kili di buoni compositi stampati sottovuoto per 6 metri di apertura alare, praticamente impossibile trovare un corretto CG con sistemi tradizionali, ho usato questo sistema per calcolare il CG e, fin dal primo volo, si è rivelato esatto, pur con i dovuti piccoli aggiustamenti postumi, per ottimizzare l'ala al massimo.
Come dicevo 20 anni fa... Sayonara!
Peppesan
Bravissimo; credo che semplicemente il cad calcoli il contributo di ogni parte di superficie, in pianta, rispetto la distanza da un punto di riferimento ad es il bordo di attacco alla radice, e faccia una media pesata, così si sceglie ad es. il 30% della media, ed esso ti calcola la distanza dal punto di attacco alla fusoliera, ad es.; direi geniale
__________________

Ultima modifica di flyhight : 23 giugno 24 alle ore 15:05
flyhight non è collegato   Rispondi citando