Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 24, 12:12   #6 (permalink)  Top
sandrocacciola
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
Per un grosso motore un potente ESC!
Eccomi a proseguire, piano piano, nella ma recensione. Oggi parliamo di regolatori di tensione per motori elettrici. Per gestire questo potente motore Dualsky GA6000, per la verità anche molto bello esteticamente e massiccio dal lato costruttivo (vedi albero motore, flangia appoggio piattello ogiva ed elica e scocca) dovevo scegliere un regolatore all’altezza delle prestazioni.
Il brushless controller é infatti il dispositivo più importante in una motorizzazione elettrica: non solo permette la semplice regolazione min/max della potenza (e giri) del motore elettrico, ma deve resistere sia alle temperature di esercizio (spesso alte) che ai carichi di assorbimento (Ah, ampere) che nel nostro caso possono arrivare anche a picchi di 125Ah. Sul mercato se ne trovano una vastità con caratteristiche per tutte le esigenze ma, spesso, sono di aziende sconosciute (almeno a me…) che non trovano riscontro tra i modellisti o che hanno prezzi troppo bassi per avere uno standard di qualità adeguato. Nel mio laboratorio ho un regolatore HV per 12S che aveva come assorbimento massimo 120Ah e che quindi non ho utilizzato per non incorrere in problemi di sovraccarico. Ho dovuto dunque acquistare un nuovo ESC e dopo personali valutazioni che hanno riguardato sia il marchio, la qualità e il costo, ho deciso di acquistare uno ZTW Mantis HV G2 da 160A (Opto) che può supportare fino a 14S ed un amperaggio di picco di 180A (dunque ben al di sopra delle mie necessità). Il sovradimensionamento mi consente di stare più che tranquillo per gli amperaggi e per un eventuale picco di temperature. Nei miei test avevo già utilizzato un regolatore di tensione brushless ZTW ma solo per motorizzazione EDF e avevo già avuto un buon riscontro in fatto di qualità e prestazioni. Lo ZTW Mantis HV G2 160Amp. pesa 230 grammi (in linea con regolatori della stessa fascia) per un ingombro di 78x54x32mm (ma di questo modello questa configurazione sono disponibili dello stesso modello a partire da 25A).
Caratteristiche salienti di questo Esc sono un nuovo processore a 32 bit, un sistema di dissipazione del calore particolarmente efficiente (grazie ad una ventola che è installata di fabbrica nella parte superiore dell’Esc e che prende alimentazione da una porta a 4 pin utilizzata anche per la programmazione) e la possibilità di poter gestire l’inversione di rotazione da telecomando. Questa funzione si ottiene collegando alla Rx un ulteriore cavo giallo presente dove è la spina che va alla Rx nel canale del motore e, sfruttando un altro canale sul TX è possibile invertire appunto la rotazione del motore (questo utile per le ventole!). Da evidenziare la gestione dei dati del regolatore in tempo reale come corrente, tensione, temperatura, RPM, acceleratore e stato dell’ESC grazie all’interfaccia opzionale Bluethoot abbinata alla sua specifica applicazione su smartphone e dunque limitata alle vicinanze del modello; questo accessorio (costo circa 24 euro) risulta utile per modificare i parametri di funzionamento anche sul campo di volo. In alternativa per la programmazione si può utilizzare il piccolo visore di ZTW (non compreso) oppure anche via Tx come tutti gli Esc. Lo ZTW Mantis HV G2 da 160A è provvisto anche di una
protezione di sicurezza che consente di interrompere l’alimentazione al motore in caso di perdita del segnale della trasmittente per più di 2 secondi.
Questo ESC non ha l’uscita per alimentare la ricevente in quanto (Opto) ma è questa una condizione comune ai regolatori di alta potenza che dunque necessitano di un sistema di alimentazione separato per la ricevente. Nel mio caso ho utilizzato due batterie 2S abbinate ad una centralina servi Powerbox Pioneer (economica, di piccole dimensioni e molto comoda sia da settare che utilizzare).
Icone allegate
Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-10-ztw-set-completo.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-11-ztw-vista-sopra.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-12-ztw-vista-lato.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando