Discussione: oscar junior OLYMPIC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 24, 16:41   #40 (permalink)  Top
Coccarda
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Diciamo che noi tutti "campiamo in aria"; guardare il cielo, sentire il vento, osservare un uccello in volo é alla base della nostra passione. Riguardo l'Oscar Junior come ho giá scritto in un altro post lo ho costruito durante il covid apportando le seguenti modifiche: carrello sterzante ed alettoni. Rivestito in oratex e motorizzato con un Magnum 10 e malgrado i 5 servi piccoli é venuto 1,1 kg. Diciamo non una piuma.
Come da disegno non ha un bel volo ma una volta ridotta l'incidenza alare con uno spessore di 3mm é diventato perfetto.
Decolla da asfalto senza problemi e trotterella nel cielo a velocitá moderata come un trainer dovrebbe fare. Gli alettoni vanno differenziati molto altrimenti l'imbardata inversa rende impossibile virare e gradisce un turbolatore al 35% della corda. Questo perché il NACA adottato é molto spesso (se non ricordo male al 16%) e a bassi Reynolds soffre di una bella bolla superiore. Tendenzialmente vira sempre meglio con il direzionale ma gli alettoni aiutano a livellare l'ala piú velocemente. Ho visto che qualcuno lo ha lasciato 2ch e traformandolo elettrico ha dimezzato il carico alare. Sarei curioso di sapere come va in quelle condizioni. Per esperienza i profili spessi, soprattutto se con troppa incidenza, sono sempre penalizzati da un basso carico alare.
Claudio
La Olimpyc l'unico modello bello che aveva e lo Stits Playboy se non sbaglio! ecco un altra ditta di kit legno........EasyCnc - www.easycnc.it
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 08 giugno 24 alle ore 16:47
Coccarda non è collegato   Rispondi citando