Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Se si parla di motore fermo da avviare, troppo anticipato, puo' restituire il contraccolpo.
Oppure partire ma lo sentiresti restio come se avesse un freno.
Il Motore con accensione troppo ritardata e' restio all'avviamento oppure partire ma mostrare da subito scarsa potenza o irregolarità'.
Spostando il sensore fino al massimo della sua asola non ti darà' gli effetti di un motore troppo anticipato o troppo ritardato.
Per avere gli effetti tipici dovresti passare dagli attuali 28°/30° a 15 o 45.
Inoltre c'è da ricorda che la centralina agisce come lo spinterogeno.
Quindi varia l'anticipo in base al regime di giri .
Può accadere che una centralina avvia il motore con fase giusta ma poi non esegue la correzione della fase in base al regime, quindi guasta.
Ho fatto una sintesi massima ma ascolta anche il parere dei veri meccanici
Saluti |
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie