BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Costruzione Barca a per vela per stampa 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 24, 10:19   #6 (permalink)  Top
allievo
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 179
Ciao.
Lo scafo nelle sue tre sezioni ha "gradini" su tutti i perimetri sia per rinforzo ma soprattutto per facilitare gli incollaggi come anche degli inserti a mo' di perni per agevolare gli accoppiamenti.
L'asse elica è perfettamente sigillato con epossidica e dentro il suo astuccio ha il grasso che controllo ad ogni utilizzo.
l'infiltrazione di cui parlo non è niente di grave, ho voluto segnalarla come problematica puramente legata alla stampa 3D e probabilmente anche ai settaggi non proprio perfetti fatti da me.
Quando si stampano pareti inclinate, l'ugello accavalla gli strati parzialmente e questi gradini su curve impegnative possono lasciare dei micro spazzi dove potrebbe passare l'acqua, tieni presente che comunque fa poca strada, perchè se il modello ha un riempimento parziale questo viene fatto con una sorta di nido d'ape a celle chiuse, ti allego un'immagine che fa capire meglio.

Costruzione Barca a per vela per stampa 3D-cura.jpg

Questo progetto mi ha aiutato a conoscere, oltre al software di disegno anche i diversi settaggi da fare col software di stampa.
I lavori sul modello sono quasi terminati, a breve qualche aggiornamento.
grazie dei complimenti

Ultima modifica di allievo : 12 maggio 24 alle ore 10:22
allievo non è collegato   Rispondi citando