Ciao Crono, la barca è 78cm senza bompresso, il ballast in pallini di piombo è poco meno di 2kg, direi che i tuoi calcoli si avvicinano molto considerando la lunghezza, tieni presente che ho stampato con PLA standard e con riempimento al 25% per contenere il peso a non più di 1kg (ed è già troppo per questa lunghezza), in questo modo ho avuto qualche infiltrazione nelle prove in navigazione, e ho dovuto spennellare epossidica, pertanto come già detto consiglio il PLA LW solo per lo SCAFO, in modo da dare il riempimento al 100% e avere lo stesso peso e forse meno; certo avrei potuto disegnare lo spessore in modo diverso ma conoscevo meno cose di oggi.
Il modello del video è il prototipo da qui sto affinato i file mentre procedo nella costruzione, ho separato lo specchio di poppa in modo da risparmiare materiale perchè creava tanti supporti come anche la scassa dell'albero è stata ridimensionata, e soprattutto la guida di scorrimento della scotta randa, è stata maggiorata e qui purtroppo lo Slaicer crea dei supporti interni che ho tolto con un filo in ferro in più passate.
in caso lo stacco dei supporti deve essere impostato allo 0.3 per facilitare la rimozione, o comunque fare delle prove.
La linea di galleggiamento corrisponde alla colorazione dell'opera viva.
ora sono alle prese con l'armo...poi vele e prova i mare.
quando possibile aggiungo altro video.
saluti a tutti