Discussione: Lippisch P.13a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 24, 12:45   #39 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Grazie P.J. !

Il Gottingen 765 è il profilo del Me-163 Komet e anche se è ottimo credo che sia superato da altri più moderni. Ma non ne sono sicuro....
Oltretutto è molto spesso (14,4%) e se il profilo alla radice deve rimanere entro i 100 mm. di spessore del pannello di polistirene, la lunghezza non può superare i 700 mm.. Anche per questo motivo un profilo simmetrico come magari il NACA 012 potrebbe essere adeguato per il nuovo Lippisch.
Da notare che al momento, dai miei soliti fornitori, è impossibile trovare pannelli in estruso da 120 mm. di spessore che sono molto ricercati per la faccenda del 110%.

Qualora decidessi di ripartire con questo Lippisch 2.0 sono intenzionato a NON rifare l'ala con le centine e le ordinate in Depron da 6mm. poi ricoperto da alltro Depron da 2 mm..
Infatti è un lavoro troppo lungo e noioso e quindi per la nuova ala devo trovare un'altra soluzione.
Purtroppo l'angolo di attacco del bordo d'entrata è di 58° e la centina d'estremità è di 108 mm.. Quindi tagliare l'ala con il filo a caldo in un solo pezzo è impossibile.
Forse potrei tagliare l'ala usando tre sezioni longitudinali larghe circa 130 mm. sempre in polistirene estruso. In questo caso dovrei preparare 4 dime in compensato da 3 mm., ricavare i fori di passaggio dei longheroni (tubi in carbonio) e fare eventuali alleggerimenti.
Se trovassi qualcuno con una fresa per polistirolo (a 4 o 5 assi?) , forse, potrei fare l'ala in un unico pezzo.....ma credo sia una lavorazione molto costosa.

Al momento sono molto preso con i montaggi video video per il Piacenza Jazz Fest 2024 e ho pochissimo tempo libero, comunque sono curioso di realizzare in pratica la sezione centrale del Lippisch 2.0 con la ventola "semi-annegata" nel profilo alare come si vede in questo disegno:

In teoria, avvicinando la ventola alla linea di mezzeria del profilo, l'effetto picchiante introdotto dalla spinta della ventola verrebbe a ridursi parecchio......e a questo proposito "mi mangio le mani" perchè avrei dovuto pensarci quando avevo costruito il famigerato "Scarpone Volante".

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando