Flyhight hai scritto:
"scusate se mi permetto ma, uno non vedo la complicazione legata all’argomento in caso di piani a V, e due, coseno al quadrato non si può vedere, la superficie di coda ai fini orizzontali va semplicemente o fatta la totale reale per cos 35 o misurando la proiezione orizzontale, che è la stessa cosa a seconda di cosa è più comodo..."
UNO
L'esatto valore di K è determinante nei calcoli del PN anche con piani di coda a V. Però il rapporto volumetrico di coda K non è lo stesso che con lo stabilizzatore non a V.
DUE
Riguardo al valore della superficie da considerare per la stabilità longitudinale con piani a V, è vero che la superficie di coda è minore della superficie reale della V, che chiamerò Sc.
Tuttavia non è affatto vero che la superficie da considerare sia pari alla proiezione orizzontale di Sc, cioè ad esempio è errato considerare semplicemente Sc * cos 35° = Sc * 0,819, nel caso di un angolo diedro di coda = 35°.
Invece occorre seguire l'alternativa proposta dal prof. Mark Drela e riferita da Favonio, cioè si deve fare Sc * cos^2 dello stesso angolo, esempio per 35° fare Sc * 0,670.
Per la teoria del cos^2 vedere i seguenti links:
https://www.kitplanes.com/wind-tunnel-169/ https://www.rcgroups.com/forums/show...5-V-Tail-angle https://charlesriverrc.org/articles/...-vtail-sizing/
Tornando al punto UNO, solo il risultato esatto (cioè nell'es. per diedro 35°... *0,670) andrà poi immesso nella definizione di K.
Partendo ad esempio da K = 0,4 per stabilizzatore non a V, mettendo una coda a V di pari Sc si sottodimensiona, non con K = 0,4 * 0,819 = 0,327, bensì si sottodimensiona con K = 0,4 * 0,670 = 0,268, riducendo sempre più il valore di K, quindi sempre più avanzando un po' il PN.
A meno che non si decida di aumentare Sc per equiparare la stabilità della coda a V al caso senza coda a V, allo scopo di ottenere K = 0,4.
In tal caso si dovrà aumentare la superficie di coda al valore Sc * 1/0,670 = Sc * 1,492, come già compare nell'allegato Allegro di Favonio.
Il fatto che a Drela nell'Allegro piaccia poi volare con K = 0,2631 è affar suo, che non riguarda direttamente il problema suddetto.]