21 aprile 24, 15:06
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Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Originalmente inviato da flyhight scusate se mi permetto ma, uno non vedo la complicazione legata all’argomento in caso di piani a V, e due, coseno al quadrato non si può vedere, la superficie di coda ai fini orizzontali va semplicemente o fatta la totale reale per cos 35 o misurando la proiezione orizzontale, che è la stessa cosa a seconda di cosa è più comodo; quel che complicherebbe l’argomento se si vuole essere finissimi, è che per un V a differenza del normale, cabrando si ha una perdita maggiore dovuta alle due componenti orizzontali dei piani di coda che si annullano e che quindi costituiscono solo resistenza e non portanza o deportanza, ma la configurazione a V non la vedo legata alla stabilità e all’argomento punto neutro, o mi sfugge qualcosa; se invece mi è permesso brevemente andare un po’ fuori argomento e passare appunto all’argomento piani a V uno chiederebbe, allora che senso hanno, a parte motivazioni costruttive e pratiche di utilizzo (vedi ad es atterraggio in montagna con zone di atterraggio non perfette e pulite, o comodità di montaggio dei pianetti solo per fare due esempi), solo cioè considerando l’aerodinamica? La risposta si trova brevemente considerando il fatto che l’aereo o aliante non vola sempre orizzontale, nel cui caso ci sarebbero solo (pochi) svantaggi aerodinaci, ma soprattutto nel nostro mondo esso volerà in virata combinando quindi all’azione del momento cabrante/picchiante, quella del timone per cui mediante gli effetti del V combinati insieme non danno svantaggi rilevanti; è tuttavia sempre vero che i V comportano una pigrizia al cabra a parità di escursioni, tanto che per esperienza io parto subito con raddoppiarle rispetto un pianetto tradizionale, proprio perché l’effetto efficace è moltiplicato per cos35 | Perdonami personalmente pigrizia al cabra nella coda a V mai vista, se manca qualcosa é la risposta al direzionale che é molto penalizzata. Dopo di che la coda a V, al di la di tutto o la si ama o la si odia. A me piace da una particolaritá al velivolo che lo rende unico.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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