Citazione:
Originalmente inviato da mattafla … cioè con impennaggi di coda |
Infatti se anziché scrivere si legge anche a volte, avevo riportato
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight
… il mezzo risulta stabile perché diminuendo la velocità il momento cabrante dovuto allo stabilizzatore diminuisce e il muso si abbassa, viceversa aumentando la velocità, aumenta il momento cabrante che alza il muso del velivolo… |
dalle cui parole mi sembra evidente che ero passato da una trattazione del profilo alare, a una globale del velivolo; comunque come intuibile dal tono, non volevo dare una trattazione teorica approfondita, il mio scopo era chiarire a chi non ha basi di cosa si trattasse stringendo al massimo senza trascurare la realtà teorica, ma poca differenza fa il trattare solo l’ala, o un mezzo tradizionale ai fini dell’argomento “centro aerodinamico“ dell’ala o del mezzo che si voglia, perché per aerei tradizionali non flying wing e non lifting body, si traduce quasi con le stesse considerazioni che facendo una trattazione dei profili alari visto che le maggiori forze aerodinamiche e momenti sono dovuti quasi totalmente all’ala