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Vecchio 21 aprile 24, 10:22   #18 (permalink)  Top
flyhight
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
… cioè con impennaggi di coda
Infatti se anziché scrivere si legge anche a volte, avevo riportato
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio

… il mezzo risulta stabile perché diminuendo la velocità il momento cabrante dovuto allo stabilizzatore diminuisce e il muso si abbassa, viceversa aumentando la velocità, aumenta il momento cabrante che alza il muso del velivolo…
dalle cui parole mi sembra evidente che ero passato da una trattazione del profilo alare, a una globale del velivolo; comunque come intuibile dal tono, non volevo dare una trattazione teorica approfondita, il mio scopo era chiarire a chi non ha basi di cosa si trattasse stringendo al massimo senza trascurare la realtà teorica, ma poca differenza fa il trattare solo l’ala, o un mezzo tradizionale ai fini dell’argomento “centro aerodinamico“ dell’ala o del mezzo che si voglia, perché per aerei tradizionali non flying wing e non lifting body, si traduce quasi con le stesse considerazioni che facendo una trattazione dei profili alari visto che le maggiori forze aerodinamiche e momenti sono dovuti quasi totalmente all’ala
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Ultima modifica di flyhight : 21 aprile 24 alle ore 10:25
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