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Vecchio 20 aprile 24, 16:56   #16 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Flyhight,
il punto neutro (PN=NP) del quale ho sempre scritto in questo trend non è quello dell'ala isolata, bensì è quello dell'intero velivolo convenzionale, cioè con impennaggi di coda.
Solo nei tuttala di solito si pensa di far coincidere il punto neutro del velivolo con il centro aerodinamico (CA) dell'ala isolata, CA normalmente considerato al 25% della MAC, a partire dal bordo di entrata.
"Di solito" e "normalmente" sono semplificazioni, perché ogni profilo fa storia a sè, potendo il CA dei profili "normali" variare dal 22% a > 28%.
Nei profili autostabili, o reflex, il CA può anche andare > 33% ...
www.pseudospecie.it/default.htm

Favonio,
nella ricerca del punto neutro esiste una complicazione nel caso dei timoni V.
Come corollario al presente trend, rimando a:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...intorni-2.html
Per me rimane non chiaro se, per la superficie del timone determinante il K, occorra moltiplicare la superficie della V per il coseno dell'angolo sotteso da un lato della coda (angolo diedro di coda), oppure occorra moltiplicare la superficie della V per lo stesso coseno^2.
Qual'è la soluzione valida, perché?
Per la verità sono poco convinto anche io ma se lo dice Drela!
la spiegazione che MI sono dato è che la superficie ovviamente è ridotta per un fatto geometrico ma anche la portanza che è perpendicolare alla superficie. Ergo per il coseno dell'angolo diedro due volte..............Mah.
Sta di fatto tuttavia che "Lui" dopo aver sostenuto che i modelli con timoni a V sono sempre "sottostabilizzati", per cui va usato il cos^, nell'allegro usa un k di 0.2631
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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