Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 24, 22:46   #7 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Come detto sopra purtroppo questa volta è vero, nel senso che ho più prove ed esperienza che tutte le lipo prima o poi gonfiano e che quel che non sopportano è un anno caricate pienamente e non utilizzate; c’è da dire comunque che lo storage non fa sì che assolutamente non si gonfino lo stesso o diano problemi, ma probabilmente questo, insieme agli altri noti comportamenti di buon utilizzo, migliorano la vita dei pacchi; la dimostrazione comunque dell’argomento, è ogni moderno dispositivo quali Apple MacBook, iPhone solo per fare alcuni esempi, ma non so se anche altri perché non ne ho, hanno una carica adattativa che studia le abitudini proprio per evitare la piena carica e il non utilizzo per lungo tempo; i droni dji anche, ad es. prevedono tramite il loro circuito proprio in batteria credo, la scarica dopo un tempo in giorni prefissati di non utilizzo; infine come detto da altri utenti sopra, per TX e RX è ben assodato ormai l’utilizzo delle cosiddette li-ion cilindriche 18650 o 21700, sempre a base di litio ma con caratteristiche di minori scariche massime delle lipo e miglior sopportazione delle situazioni di lungo tempo completamente caricate
tutto correttissimo e aggiungo che anche le così dette li-ion hanno i loro problemi a stare cariche.. TUTTE le batterie litio non andrebbero lasciate cariche per lunghi periodi (le auto elettriche usano alcune delle chimiche più stabili e durature che esistano ma chiedono lo stesso di non essere caricate full e inutilizzate anche solo per 2 ore..)
tra il 30 e l'80% va sempre bene.
Chiaramente 2 ore è un tantino eccessivo.. ma personalmente non andrei mai oltre la settimana.. anche perchè in caso di problemi una batteria scarica non può fisicamente fare molti danni.. mentre una carica da il meglio di sè.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 17 aprile 24 alle ore 22:49
greg89 non è collegato   Rispondi citando