Ciao.
La mia esperienza mi porta a dire che per individuare il tipo di motorizzazione serve sapere:
- Di che tipo di modello si tratta (trainer, aliante, acrobatico, riproduzione, aereo per 3D)
- Che peso avrà il modello in volo
Questi due parametri ci permettono di individuare, con larga tolleranza, la potenza necessaria (in Watt) per far volare bene il modello.
Una indicazione generica potrebbe essere questa:
Aeromodelli trainer, riproduzioni non veloci: 150-250 Watt/Kg.
Aeromodelli acrobatici, riproduzioni veloci: 250-300 Watt/Kg.
Alianti elettrici: 150-200 Watt/Kg.
Aerei per acrobazia 3D e ventole intubate: 350-400W/Kg.
Moltiplicando il peso del modello (che comunque sarà un dato approssimativo) per i Watt/Kg., otterremo la massima potenza richiesta.
A questo punto, per conoscere con la solita approssimazione, il tipo di batteria, motore, elica e regolatore, è di grandissimo aiuto il software eCalc:
https://www.ecalc.ch/motorcalc.php
Uso eCalc da anni e ritengo che valga al 100% i 10 dollari annui richiesti per utilizzare la versione completa.
Con eCalc è possibile valutare:
- Corrente e tensione massima
- Curva di potenza
- Durata del volo misto
- Rapporto spinta-peso
- Velocità massima in volo livellato
- Velocità di stallo
- Rateo di salita
- Carico alare
- Velocità dell'elica
- Altre cose utili e non....
Oltre a questo è consigliabile osservare i modelli (che volano bene...) di amici e conoscenti. Se il loro modello è simile a quello che userai tu, è una buona idea usare lo stesso motore/regolatore e la stessa batteria/elica.
Ciao!
ettore