Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Buongiorno a tutti,
sapete aiutarmi a capire come impostare , su radio Jumper o Radiomaster (opentx o edgetx), il famoso comando che si impostava sui "potenziometri centrali " delle radio Futaba ,per regolare i giri del motore, "solo nel centro della curva del passo giri motore" ? senza toccare il resto della curva? chi usava al tempo i motori a scoppio su elicotteri con radio futaba , dovrebbe capire al volo, che c'era proprio un menu gia impostato, e ora pero , non so proprio come . riprodurre la stessa cosa, sui , 2 potenziometri centrali, ma di radio diverse, con sistemi operativi diversi, come opentx ed edgetx........non ho trovato nemmeno un tutorial a riguardo.....e mi serve molto in quanto mi è molto utile , in quanto regolo in giri del passo, senza modificare la meccanica ....come si faceva appunto un tempo con le futaba un aiuto ECCEZZIONALE...... mentre ora devo ogni volta regolare o carburazione o passo sulle pale....insomma un impazzimento per trovare un compromesso.... ringrazio in anticipo chi mi aiutera' |
Secondo me dai troppa importanza a quei mixer predisposti per elicotteri, che in realtà non ti risolvono molto, vanno anziché a sommare sulle curve, le vanno a distorcere al centro, lasciandole invariate agli estremi, cosa che una volta capita nemmeno usavo tali mix predisposti, lasciando comunque il merito alla genialità di futaba.
Provengo da ely pionieristici, capisco i due potenziometri passo e gas, ma anche se non so se riuscissi a riprodurre con otx/etx le funzioni futaba solo al centro, per il passo non mi porrei il problema, per il gas basta un minimo di accorgimenti sul non spegnimento del motore e fare una curva somma che anziché passare per il centro, parta da zero e sempre positiva, in modo che con stick al minimo il gas non viene variato al muovere il pot; per il passo ripeto, era inutile la predisposizione futaba, il risultato di una semplice curva sommata alla curva del passo comporta un passo minimo e massimo maggiori o minori, non vedo il problema; oltretutto i pot io li usavo solo in settaggio, poi li escludevo una volta trovate le curve (semmai le modificavo finemente a terra), poi con l’esperienza capisci che non troverai mai la curva gas perché basta che cambi un po’ il meteo, la miscela ecc, o anche la carica della batteria sugli eletttici, e passi al governor a giri costanti escludendo la curva gas, che va fatta piatta con spegnimento al minimo o tramite switch, questo in fase non idle-up