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Vecchio 15 aprile 24, 17:53   #13 (permalink)  Top
flyhight
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Per gli ignoranti, copiato:

Il punto neutro dell'ala, detto anche fuoco o centro aerodinamico, è il punto in cui il coefficiente di momento agente sul profilo (che non si trovi ad incidenze elevate) rimane generalmente costante al variare dell'incidenza. Solitamente si trova in una zona attorno al 25% della corda (quarto di corda).

Per gli ancora più ignoranti, ricordando le parole di un grande professore di aerodinamica, non esistendo in una ala un punto in cui il momento sia nullo al variare dell’angolo di incidenza, per fortuna esiste un punto in cui rimane circa costante la portanza applicata al centro di pressione aerodinamica, moltiplicata per la distanza da un punto detto neutro; per cui mettendo avanti a questo punto il cg, il mezzo risulta stabile perché diminuendo la velocità il momento cabrante dovuto allo stabilizzatore diminuisce e il muso si abbassa, viceversa aumentando la velocità, aumenta il momento cabrante che alza il muso del velivolo; se non accadesse si ha instabilità statica. Per entrare un pochino in più dentro, il cg si mette tanto più avanzato quanto più si desidera avere margine statico, in percentuale da 0 a valori positivi.

Il tutto per l’aeromodellista reale, ancora più ignorante dei più ignoranti teorici (dove si posiziona lo scrivente), il cg si posiziona inizialmente approssimativamente, magari dà indicazioni del manuale dei moderni kit ben fatti di buona marca, con un margine molto di sicurezza, avanzato, poi si posiziona a piacere con delle prove in volo che non sto a dire, mediante metodi vari.

PS a me è sempre piaciuto stare sempre vicino allo zero di margine statico, tanto che se vai un po’ indietro di cg fai fatica a riportare a terra il modello sano, ma è un vizio…
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Ultima modifica di flyhight : 15 aprile 24 alle ore 17:57
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