Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Ciao Mattia,
senza vedere il motore, è difficile darti una diagnosi, e poi io non ho il tuo motore per fare dei confronti precisi, detto ciò, se il motore perde 400 giri al max dopo un po' puo essere per una miriade di cause, ma andando sulle più probabili su un motore nuovo, appena rodato:
- carburazione errata ( ma tu hai escluso): tu quando si stabilizza a 8100 giri riesci ad ingrassarlo/smagrirlo da questo punto?
-riscaldamento del motore e conseguente troppo "anticipo" accensione, questo lo correggi con una candela più fredda e/o con un carburante adeguato.
Test: dopo che il motore va al max stabilizzato (i tuoi 8100 giri), se riconnetti la batteria alla candela, i giri variano? (in teoria dovrebbero rimanere li,aumentare di 100 rpm max). Se metti una candela nuova, cambia qualcosa?
- Perdita di riempimento dovuto al surriscaldamento di testa/condotti (questo avviene a volte se hai il motore in una cappottina e/o hai aspirazione aria calda.
Tu stai provando il motore a banco o sul modello?
-Stai usando lo scarico di serie del motore , vero?
- Gioco valvole esagerato, avendo il cilindro in alluminio questo si dilata più delle punterie (acciaio) e delle valvole ed in genere aumenta con il calore. Puoi di fatto partire con quasi 0 gioco, per questo bastano 5 centesimi per essere sicuri che le valvole non siano "puntate" a freddo, comunque 1 decimo di gioco (se è vero) non giustifica il difetto.
-il motore è stato mai smontato? hai la fasatura valvole corretta? (in genere con un dente sbagliato perdi sui 1000 giri)
Poi si apre il mondo..:
-problemi meccanici (fascia con gap troppo piccolo, pistone non ok, biella consumata, cuscinetti ecc...)
- candela che sfiata, tubetto del blow-by bloccato
- Miscela contaminata (ma ho capito che è nuova, giusto?)
Se non risolvi con candela/gioco valvole, io lo smonterei per vedere come è messo dentro, prima di fare peggio.
Paolo |
Ciao Paolo grazie mille per i consigli!!
Allora vado in ordine
Quando perde giri ho sia smagrito che ingrassato ma in tutti i casi perde i giri
Riscaldamento motore, ho messo su anche una os-f ma non è cambiato nulla rispetto alla originale saito
Attaccare accendicandela quando cala non ho provato ma lo proverò
Motore sia su banco che modello ma senza naca
Scarico di serie con presa di gas al serbatoio e nipplo libero da sporcizia
Gioco valvole 1 decimo, da rivedere, devo prendere spessimetri piu sottile comunque 0,05
Motore mai smontato, fasatura valvole di casa madre
Fascia con gap piccolo (secondo me è questa che p…e spero di no)
Candela che sfiata non credo ha sempre compressione
Miscela contaminata non credo ma è nuova, sempre
Mi sa che mi va di sfiga ed è come a quel tizio dall’altra parte del mondo, unico caso uguale al mio trovato in rete, cambiato pistone e fascia e il motore è andato a posto
Ora mi manca da provare gap differente, miscela diversa, serbatoio diverso, accendi candela quando cala, poi dopo non so più che fare e aprirò il motore