Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 24, 10:46   #12 (permalink)  Top
mattafla
User

L'avatar di mattafla

Data registr.: 19-07-2016
Giocavik, la mia formula orientativa del punto neutro (PN), già proposta all'inizio di questo "trend", cioè PN = 25 + 25 * K * sqrsqr ARw * sqrsqr (1/(DL+1,5)), prende in considerazione il diedro longitudinale geometrico (DL), l'allungamento alare (ARw) ed il rapporto volumetrico di coda (K).
Per la posizione del CG fare poi PN - 10% circa, sempre a partire dal bordo di entrata della MAC (corda media aerodinamica), indi proiettare la posizione del CG sull'asse longitudinale.
Il metodo mi pare abbastanza tradizionale. Non penso che sia complicato, una volta ben appreso dai calcolatori on line editabili, che applicano il metodo senza DL.
Con l'aggiunta del prodotto con il DL credo che la formula possa essere utile per posizionare meglio il CG qualora si volesse cambiare il DL (o viceversa).
Forse può sussistere qualche problema per misurare il DL in gradi sessagesimali, ma ho fiducia nelle capacità dei modellisti di trovare soluzioni, inoltre il calcolo della formula è facilmente attuabile tramite una calcolatrice per le radici quadrate.
sqrsqr = radice quarta, basta cliccare 2 volte.

Sull'argomento PN dei modelli convenzionali con impennaggi di coda ho scritto, ipotizzando anche una relazione al numero aureo per gli uccelli, un laborioso lungo articolo.
Tale articolo è già nel mio sito Web personale www.pseudospecie.it, totalmente "free", però l'articolo non è accessibile da chi non ne conosce il link, che al momento non intendo rendere pubblico.
Se ti interessa, inviami la tua casella E-mail e ti comunicherò il link dell'articolo.
mattafla non è collegato   Rispondi citando