Discussione: Lippisch P.13a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 24, 21:46   #31 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Peccato, peccato.
Direi che per il progetto era indovinato al 90%, la posizione del CG è sempre suscettibile di imprecisioni su modelli di questa forma particolare.
Mi permetto una osservazione : perchè non atterrare prima con un avvicinamento corretto ?
Lo stallo in un delta si presenta con angoli di incidenza particolarmente elevati , nel filmato non mi è parso che la situazione fosse questa.
Sul discorso del problema Tx non mi pronuncio, ma credo che i trim fossero stati sistemati, per quanto possibile, ben prima della situazione che ha provocato l'incidente.
Per finire: bravo Ettore, sei uno che butta il cuore oltre l'ostacolo ed ha il coraggio e la voglia di alzare tutte le volte l'asticella.
Grazie Gran Decapo.
Ho controllato e il trim degli elevoni funziona correttamente. Osservando il video si vede che un attimo prima dell'impatto con il terreno, il modello era quasi "a coltello" e quindi la portanza era zero.

Col senno di poi si può dire che:
1) il baricentro doveva essere spostato indietro e quindi i calcoli fatti con eCalc hanno prodotto un modello troppo picchiato

2) Il pilota (comunque con grandissima esperienza) doveva atterrare il più alla svelta possibile

3) La corsa degli elevoni doveva essere diminuita come alettoni e aumentata come elevatore

4) Una centralina giroscopica come la mia KK con OpenAeroVTOL avrebbe aiutato parecchio a mantenere il modello più stabile sull'asse di rollio

Vedremo se riuscirò a trovare il tempo e la voglia per ricostruire (sicuramente più grande), questo P.13a che in effetti, anche se solo per 114 secondi, ha volato decentemente.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando