Discussione: Quale Swift?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 24, 23:24   #16 (permalink)  Top
Giulianoo
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non lo ho avuto e non lo ho visto volare, ma se hanno messo un HQ 1,5/12 non puó non volare! Poi dipende cosa uno cerca da uno Swift. L'Hq 1,5 ha poco camber quindi sviluppa poca portanza mentre essendo spesso al 12% ha una bella resistenza. Per capire un RG15 ha camber 1,8 , maggiore dell'HQ, ma uno spessore al 9% quindi molta resistenza in meno. Lo Swift Top Model probabilmente é lento e non vuole essere leggero, probabilmente non é un gran termicatore ma... gli HQ sono profili variabili ma nessuno di quelli che hanno comprato uno Swift o un Fox si é mai sognato di settare un profilo variabile. Eppure sarebbe una marcia in piú su molto modelli. La scelta della Top Model sicuramente é orientata verso un pubblico non proprio esperto ed hanno optato per un profilo tranquillo e sicuro. Certo non é un modello da lanciare a 300kmh per tirare acro paurose ma destinato a fare un volo plastico con acro di base buona senza patemi. Personalmente preferisco il secondo tipo di volo a quello balistico che spesso si vede in pendio. I modelli vanno capiti e interpretati. Tu che volo vorresti fare?
Claudio
Questa è una bella domanda!
Premetto che sono entrato nel mondo degli alianti da poco, purtroppo ho poco tempo per dedicarmici e sto piano piano imparando.
Ci volerei quasi esclusivamente in pianura, al campo, quindi probabilmente anche un modello tipo il TopModel andrebbe più che bene per il mio uso (e i miei pollici, almeno per ora!)

Finora ho volato con alianti sui 2 metri, ho il monsun della robbe da 3 metri che mi regala belle emozioni e mi sarebbe piaciuto fare un passo in avanti con un modello che a vista mia sembra più performante a livello di acrobazia rispetto a quelli che già possiedo ed ho posseduto, ma anche qui potrei sbagliarmi.

Poi c'è anche il dubbio che probabilmente modelli del genere usati in pianura non hanno senso perché esprimono il meglio di loro in pendio.

Insomma, non cerco un missile balistico, ma non vorrei neanche vederlo piegare alla prima affondata!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando