Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi I manuali dicono non meno del 18%.
Ho acquistato il mio primo motore nel lontano 1963 un Supertigre g20/15 diesel, il manuale prescriveva la miscela per il rodaggio 33% olio di ricino, 33% etere, 34% petrolio e io ho fatto come scritto del manuale.
Poi, visto che non mi considero più furbo dei produttori dei motori ho sempre rispettato quanto scritto nei manuali.
Passo e chiudo. |
Sui bellissimi Supertigre niente da dire........Io non mi considero piu furbo dei produttori ma piu informato sinceramente....... se guardi il manuale Saito che cambia il colore dello scritto, vuol dire che è stato revisionato e ristampato il manuale con l'avvento del sintetico, sono daccordo se compravo un motore Saito. Manuale Yamada sono d'accordo sull'elevata percentuale di olio (24-25%) sopratutto se usi il 30% di nitro.
Sono cose logiche neanche scientifiche, una volta che hai capito che il nitro aumenta calore e l'olio raffredda dammi un range minimo/massimo. 18-24% di olio, visto che di nitro mi dai 10-30%..........mentre 18% olio se manteneva 10-15% nitro ok.
La miscela solo ricino non la usa piu nessuno! residui carboniosi, motore sporco.
Kavan sarebbe pure furbo che non ha ascoltato il manuale OS ed è andato direttamente al 22% di olio con 30% nitro su motori elicottero.......furbi o piu informati?
Ultimi motori OS 4 T serie Alpha sempre li rimasti all'età della pietra, io produttore direi solo sintetico o entrambi con una percentuale non inferiore o superiore al 4% ricino. I manuali si ascoltano e si sentono piu campane, io non ho motore elicottero ma 18% col 30% di nitro col cacchio che gli metto 18% olio, per la miscela Kavan per 4 T aereo, col cavolo che metto 12% olio con 10% nitro....15-16% olio ok!