Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Invece a me mi hanno crocifisso per avere fatto una media tra il 20 ed il 10 che sarebbe 15% di olio.
Qui fanno tutti calcoli matematici senza avere capito che siamo obbligati a scegliere tra la miscela pronta ed il metanitro della Jets dove per aereo devi scegliere tra il 5% ed il 10% di nitro se scegli il metanitro, quindi se non possiedi la partita iva per potere comprare il nitro dalla ditta Girelli. Nessuno mi ha risposto nel quesito che mettendo il 18%/20% di olio sul metanitro dove le dosi sono calcolate per contenere 150cc di olio, il nitrometano si ridurebbe? penso di si, che posso dire al 7-8%, ancora peggio se metti il 20% di olio.
Siccome qui quasi tutti vanno a benzina ed elettrico ecc e non glie ne frega niente del glow.
Sono finiti questi tempi che trovavi tutto sfuso al publico se ancora no lo hanno capito.
I motori Yamada sono i piu bei motori sopratutto sulla riproduzione della II° guerra mondiale, vanno forti perche sono sovralimentati+il 30% di nitro, ma dove si trova la miscela? o il nitro venduto al publico.
Ecco i motori sono belli ma loro che sono produttori di motori giapponesi tra l'altro, stanno avendo serietà nel scrivere queste percentuali, che calcoli hanno fatto? scientifici non penso!? |
A me mi non si dice.. dovrebbero crocifiggerti già per questo.
Ma andiamo avanti.
Da mesi ti stai arrovellando su oli percentuali e motori, oltretutto cercando pareri da altri che, a questo punto direi incautamente, ti assecondano.
Per avere un buon e sufficiente o accettabile riscontro sui problemi di olio, percentuali, marca, ecc si deve procedere in maniera SCIENTIFICA, MATEMATICA se vuoi. Ben sapendo che comunque percentuali di errore sono sempre da mettere in conto per via della disomogneità dei materiali, dei metodi di svolgimento delle prove, e di misurazione.
Detto questo, come minima accettabile condizione di partenza, ma sicuramente migliorabile, ti devi procurare:
Un numero sufficiente di motori NUOVI ed identici sui quali effettuare prove e misurazioni. OS, Due, Quattro tempi, Supertigre, Yamada, ecc.
Olio: varie lattine di varie marche per le quali vuoi svolgere i tuoi test.
Miscele: misurazione precisa dei vari componenti.
dovrai fare diverse miscele, con diverse percentuali di olio, nitro con le quali andrai ad alimentare e far girare al banco i motori che hai a disposizione.
Ovviamente ogni motore girerà per un certo tempo, ad un certo regime, con la stessa elica, sempre con la stessa miscela.
Dopo TOT ore di funzionamento devi MISURARE eventuale perdita di compressione di ogni motore, per gruppi di motori ovviamente uguali, con ogni miscela, con ogni elica.
Dopo TOT ore di utilizzo, sempre al banco, devi smontare tutti i motori che hai utilizzato con le varie miscele e percentuali e MISURARE eventuali giochi, ed OSSERVARE e se possibile MISURARE la presenza o meno di eventuali problemi su pistone, fascia (ove presente), albero, bronzine, cuscinetti.
Anche così facendo avresti comunque una certa % possibile di errore. Quindi direi che per ogni tipo, miscela, elica, devi prendere 10 motori, ed a valle dei test dovrai scartare i risultati (misurazioni) peggiori e quelle migliori e fare una media di quello che sta nel mezzo.
Questo è quanto prevede un
APPROCCIO SCIENTIFICO al tuo dubbio, problema.
Chiedere su un forum quelli che sono semplici PARERI, non suffragati da MISURE rilevate in maniera precisa e puntuale seguendo un certo METODO non vale una BM (Beata Mazza). Perchè i motori dei volenterosi, che pur ti rispondono, magari non erano tutti nuovi, hanno girato con varie miscele, con oli diversi, per tempi diversi, non misurati ne certificati, magari con eliche diverse, temperature esterne disomogenee, e magari chiusi in naca motore dove in qualche caso poteva passare tanta aria o.. niente.
Questa è scienza, il resto è solo FUFFA, tempo perso a pestare i tasti.