Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Secondo me hanno tutte una pendenza troppo forte.
Non ne esiste una più simile a quella che ho tracciato e che soddisferebbe le mie necessità?
Superficie 0,006, 3 m/s, cl 0,4 = 10N Alfa 14° Avrei 0,7 N/° ottimo in sensibilità
Superficie 0,006, 9 m/s, cl 0,2 = 40N Alfa 9° Avrei 4,4 N/°
Marco |
Secondo me sei fuori strada, i profili che scegli sono troppo spessi e faranno una grande resistenza in acqua. I reynolds vanno adattati alla densitá dell'acqua (forse lo avete fatto) ma anche la scelta del tipo di galleria del vento simulata deve tener conto della viscositá maggiore. Io andrei semplicemente su profili con spessore max 9% senza cercare valori di portanza esagerati perché la stessa densitá dell'acqua di per se li aumenta notevolmente. Se tu pensi al timone di una qualunque barca, spesso é una lastra piana con uno spessore % bassissimo, eppure con una minima deflessione genera subito una spinta notevole. Il principio é identico solo che il timone stá messo in verticale invece che in orizzontale come le tue ali. Anche il naso tanto arrotondato non ti serve, ti fá solo piú resistenza infatti nessuna barca ha la prua rotonda. Io farei dei test con lastre piane per ricavare dei dati. A paritá di velocitá, rilevi sforzo sul cavo di trazione con bilancia cambiando il peso sulla barca e l'incidenza delle alette.
Esempio: Velocitá 3kmh, peso barca4kg, sollevamento con 2 gradi di incidenza, sforzo sul cavo 2kg che scendono a 1kg quando si alza. Aumenti il peso, vedi quanto deve aumentare l'incidenza e come cambiano le forze sul cavo.
Claudio