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Vecchio 13 marzo 24, 23:22   #19 (permalink)  Top
abramo.nerva
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Malgrado i lavori sul rettile proseguano lentamente, ho iniziato l’allestimento interno.

Anche se per logica le batterie avrebbero dovuto essere posizionate più in punta possibile, avendo la copertura superiore del cruscotto fissata nel muso diventava scomodo infilarci un braccio per fissare le batterie e collegare le spinette, così ho optato per sistemare sopra al carrello il serbatoio dell’aria dei freni (essendo tirchio e avendo a casa una copia di freni ad aria Eurokit ho optato per quelli) e come distributore per l’aria da almeno 20 anni uso le valvole SMC (costano relativamente poco, pesano pochissimo ed essendo valvole industriali sono affidabilissime e indistruttibili, inoltre per azionarle basta un miniservo da 9 gr.).

Viperjet in scala 1/3,5 (2,5 mt.) di  Cmodels-smc-vm-1000.jpg
Microvalvola SMC VM 1000 (le dimensioni sono quelle di un micro switch elettrivo)

Sui fianchi del supporto carrello, sul lato dx ho posizionato le batterie della RX, invece sul lato sx quella della turbina e quella per i carrelli. Sarò tarato ma non mi piace tenere ferme le batterie solo con il velcro e allora ho fissato su entrambi i lati due scatoline in compensato in cui infilo le citate batterie che vengono trattenute con due elastici e anche una striscia di velcro sul fondo.
Sempre nel muso, appena dietro al vano carrello ho fissato la centralina dei carrelli.

Viperjet in scala 1/3,5 (2,5 mt.) di  Cmodels-32.jpg
il musetto con la bombola dell'aria per i freni, con attaccato il servo e la valvola, sui fianchi del vano carrello le 4 batterie e appena dietro la centralina dei carrelli.

Per non lasciare l’abitacolo spoglio (un modello di queste dimensioni merita un simulacro di abitacolo), non avendo tempo e voglia di impazzire per fare tutto da zero ho deciso di acquistare il semi - cockpit della CARF che è delle dimensioni perfette per questo Viper. Quando ho ricevuto il pacco dalla blasonata ditta tedesca sono rimasto basito sulla qualità dei materiali: i cruscotti e i sedili sono in ABS che a prima vista sembravano anche fatti discretamente bene se poi, però, all’atto di incollare i pezzi dei sedili mi sono ricreduto perché non combaciavano e addirittura sono leggermente asimmetrici, ma quello che ho veramente trovato vergognoso sono i due pannelli strumenti: una fotocopia stampata su carta comune ad una risoluzione vergognosa, inoltre guardando i pannelli mi sono accorto che addirittura erano stati usati strumenti di aeroplani a pistoni…
Per quelli ci sto lavorando e a breve avrò i pannelli strumenti un po’ più decenti.

Invece il serbatoio del kit è veramente molto bello, ha una capacità di 3,2 lt. Ed è perfetto per motori fino a 12/14 ks., forse un poco tirato per turbine con spinte e conseguentemente superiori. questo si fissa con un sistema ad incastro sulla baionetta alare e due viti da 3ma sull'ordinata anteriore.

Viperjet in scala 1/3,5 (2,5 mt.) di  Cmodels-30.jpg
il serbatoio.

La UAT, la pompa la centralina della turbina le ho posizionate dove consiglia il manuale, ovvero appena davanti al serbatoio sulla piastra il carbonio, poco più in avanti, esattamente sotto il sedile anteriore invece ho messo la centralina di alimentazione della RX, la Alewings Minimac Adjust.

Viperjet in scala 1/3,5 (2,5 mt.) di  Cmodels-31.jpg
la piastra in carbonio in cui ho fissato i componenti dell'impianto motore e la centralina radio.

Per quanto concerne i sedili CARF dice di fissarli con due strisce di velcro, io per l’anteriore ho optato per quattro potenti magneti (non avendo il pilota non penso che si possa muovere), ma è un sistema che rende il sedile pratico da levare, si fissa in un secondo ed è sempre perfettamente centrato, mente il posteriore che va messo sul serbatoio credi di fissarlo semplicemente con il velcro.

Non ho ancora fatto il supporto per la rx, ma penso di metterla sotto al secondo cruscotto, anche per avere le antenne coperte il meno possibile dal carbonio del fondo e della piastra. Ma adesso devo terminare i due pannelli strumenti e poi vediamo.
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