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Vecchio 10 marzo 24, 15:52   #17 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non parlo di eliche diverse tra elettrico e scoppio, ma della stessa elica da scoppio fatta girare con un motore l'elettrico. Ho la sensazione che le vibrazioni indotte dallo scoppio ne penalizzino il rendimento.
Claudio
Beh allora ti posso praticamente assicurare e mettere la mano sul fuoco che non vi è alcuna differenza.
Anche di fatto ho fatto l'esperienza sulla mia pelle con una riproduzione di un Reggiane 2005 motorizzato elettrico che vista l'apertura e peso (1,6 m e 5 kg) ha sempre e solo bisogno di eliche per scoppio per volare decentemente.
Provato sia APC che Graupner con pianta "a sciabola" (qualcuna come fondo di magazzino se ne trovava ancora in giro) e la resa appropriata ma niente di magico.
Eliche da elettrico invece, visto il regime a cui avrebbero dovuto girare per il peso del modello, neanche prese in considerazione visto il pericolo di distacco e proiezione delle pale.
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