5)Per la questione autocostruzione eliche, riporti le quattro righe che giustamente versano pro bono le eliche artigianali, senza menzionare la paginata di qche schermata riguardo eliche prodotte industrialmente in serie...produttori, materiali, venditori, da inseguire per il mondo...
e prima del mio intervento, la summa, sembrava andare indubbiamente verso quest'ultima direzione..
Le mie preferenze pro fardase' derivano da una 25ina di anni fa, quando giocavo con le barchette, (da ragazzini ci sfidavamo con barchette di ogni tipo in un vascone-fontana nel paese) e comprai due eliche di plastica
(..quelle di metallo avevano prezzi proibitivi e si trovavano solo per l'outrigger...)
Ne ho usata una sola, che poco dopo perse una pala....recuperata ma di plastica non incollabile...mossa da un motore tolto a una macchinina della pista Polistil di potenza ridicola e che girava a due all'ora...ma di che stiamo parlando...?..
Con le resine da laminazione e/o i materiali che ci sono oggi, con un costo ridicolo si possono fare eliche precise quanto si vuole e che ci può passare sopra uno schiacciasassi, altro che pale appiccicate ad un tubo!
Inoltre, per azzeccare l'elica al modello, due/tre aggiustamenti ci vogliono quasi sempre e se è vero che l'aeromodellista deve avere un cassetto pieno di eliche, il navimodellista ne deve avere due...e se le deve comprare tutte, coi prezzi attuali, spedizioni, imballaggi, ordini dall'estero, ci vuole un mutuo...
Rimboccatevi le maniche, lavativi !