Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 24, 06:31   #15 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.319
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ci sarebbe da fare un'altra precisazione: le eliche per motori elettrici sono tendenzialmente calcolate per dei numeri di giri massimi e anche di funzionamento più bassi di quelli di un motore a scoppio.
Se noti, infatti, hanno delle forme in pianta e delle corde, verso la radice, maggiori delle eliche per motori a scoppio. Anche, l'allungamento della pala, di conseguenza è inferiore.
E' voluto, proprio per il fatto che sono calcolate per numeri di giri più bassi e, direi, anche velocità di volo più basse.
Questo si traduce in maggiore trazione a bassa velocità. Istintivamente, quella che ci può sembrare maggiore efficienza, che in verità è piuttosto difficile da misurare, in realtà è maggiore trazione a bassa velocità.
Teoricamente, a livello di meri calcoli sulla carta in sede di progetto, sia le eliche per i motori a scoppio, che una classica ripieghevole da alianti, dovrebbero essere calcolate all'incirca per la medesima efficienza, tra l'80 e il 90%.

(Ho invece parecchi dubbi sulla flessibilità di un endotermico e relativi sistemi di controllo motore, anche perchè un po' ci ho lavorato sopra, in passato. Se fossi veramente possibile ottenere una regolazione così "piatta", in verità, sia in campo automotive che aeronautico, ci si sarebbe ormai arrivati. Così non mi sembra invece e, per "appiattire" il funzionamento, specie in uso terrestre, ormai da qualche decennio non hanno trovato di meglio che accoppiarvi un motore elettrico...)
Io non parlo di eliche diverse tra elettrico e scoppio, ma della stessa elica da scoppio fatta girare con un motore l'elettrico. Ho la sensazione che le vibrazioni indotte dallo scoppio ne penalizzino il rendimento.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando